top of page

Itinerari e Cammini

In questa sezione potrete trovare la nostra proposta di escursioni guidate sul territorio della Calvana e informazioni utili sui percorsi tematici o cammini che attraversano questo territorio

Rio buti.jpg

Escursione guidata

La via della Lana e della Seta

Lunga 130 Km e tradizionalmente divisa in sei tappe, la Via della Lana e della Seta mette in collegamento Bologna e Prato. Questo cammino attraversa l'Appenino Tosco Emiliano, su sentieri ricchi di storia, natura e tradizioni.

Il cammino prende questo nome perché il percorso collega gli impianti idraulici della Chiusa di Casalecchio (BO) con quelli di Cavalciotto (PO). L'acqua era necessaria in passato per muovere i macchinari tessili dell'industria pratese e quelli della produzione della seta di cui Bologna era la capitale.

​

La VI e ultima tappa di questo cammino parte da Vaiano per salire al passo della Croce dove si congiunge al sentiero CAI 20 che prosegue sul crinale della Calvana. Da Monte Maggiore prosegue verso Foce dei Cerri, dove pascolano le mucche di razza “Calvana”. Qui lascia il sentiero 20 a favore del CAI 42 per Valibona e Crocicchio, dove poi prosegue sul percorso 40, che si immette nella valle del Rio Buti. Da questo punto inizia la discesa verso il fondovalle sulla Via di Valibona, verso il Cavalciotto di Santa Lucia (opera che serviva per convogliare le acque del Bisenzio verso la città, permettendo lo sviluppo delle attività di mulini e opifici). Da qui attraversa un ponte metallico sul Bisenzio e prosegue sulla pista ciclabile che, attraverso la Porta Mercatale, conduce in Piazza Duomo a Prato.

VLSLOGO.png
valibona-memoriale-6.jpg

Sentiero della Pace

Questo percorso prende il nome di "Sentiero della Pace" perché arriva a Valibona, la località dove ebbe luogo la prima battaglia tra fascisti e partigiani della Resistenza in Toscana, il 3 gennaio 1944.

Il Comune di Calenzano, che ha acquistato le case coloniche abbandonate di Valibona, vi ha realizzato l’Ecomuseo della Resistenza dedicato proprio alla memoria della battaglia.

 

Il sentiero che raggiunge Valibona da Travalle è stato realizzato con la collaborazione del CAI di Prato e dell’Unione Speleologica Calenzanese, ed è stato inaugurato nel 2005 in occasione della ricorrenza del 60° anniversario della Liberazione.

​

Il "Sentiero della Pace" è percorribile anche a cavallo e fa parte della Ippovia Pegaso della Regione Toscana.

bottom of page